Come aumentare la velocità di connessione WiFi del PC

Come aumentare la velocità di connessione WiFi del PC

Scommetto che hai un abbonamento ad internet che spesso va a singhiozzo. Ti stai quindi chiedendo se sia possibile aumentare la velocità di connessione WiFi del PC e migliorare la stabilità di tutti i dispositivi wireless di casa, non è vero? Spesso i più grandi miglioramenti si ottengono con le minime manutenzioni. Quindi avrai sicuramente già provveduto a trovare il miglior canale preferenziale WiFi ed hai già ottimizzato la linea internet secondo il tuo provider! Magari hai anche preso in considerazione l’installazione di un Kit Powerline per portare internet in tutta casa tramite presa di corrente, ottimo nelle abitazioni a più piani o con vaste metrature, ma devi assolutamente navigare in WiFi, il quale, ha qualche problema di stabilità.

Spesso tali problemi sono dovuti all’instradamento dei dati tramite tecnologia 5G. Quest’ultima non è riferita soltanto a smartphone e schede SIM, ma anche il classico router di casa è abilitato a trasmettere e ricevere dati con tecnologia 5G. Ovviamente le tipologie e le potenze nei due casi sono differenti, ma sbloccare una banda 5G sul modem/router di casa è necessario per aumentare la velocità di connessione WiFi del PC e di tutti i dispositivi wireless. In alternativa, optando per un instradamento a 2,4GHz, otterrai più campo e stabilità, ma la limiterai la velocità massima a circa 450/600 Mbps. Se vuoi archiviare scaricare più velocemente e scambiare dati con altri PC o NAS in maniera più rapida, ti occorre una velocità più elevata, rasente i 1000Mbps. Puoi raggiungere e superare tale velocità soltanto tramite tecnologia 5Ghz o con il moderno “WiFi 6“.

Ora, ti sarai sicuramente assicurato che il tuo computer sia compatibile con lo standard 5Ghz o WiFi 6 ed avrai sbloccato la doppia banda sul tuo router, ma ancora non riesci ad ottenere le migliori prestazioni. Che ti serva più velocità per scambiare dati tra due computer collegati fra loro, scaricare file da internet più velocemente o migliorare la stabilità in gioco, ottimizzare il WiFi di casa è di fondamentale importanza. Per ottenere prestazioni massime ed aumentare la velocità di connessione del WiFi da PC o altri dispositivi wireless, ti consiglio di investire qualche euro per acquistare un router con standard WiFi 6.

Asus RT-AC86U Router Wireless AC2900 Dual-band Gigabit 802.11ac, MU-MIMO, AiProtection, 3G/4G support, AiCloud

In particolare, l’Asus RT-AC86U, è uno dei router WiFi6 più economico, ma al contempo è in grado di estendere la linea wireless in tutta casa in maniera uniforme, migliora la stabilità del segnale e riesce ad aumentare la velocità di connessione in WiFi su PC e dispositivi mobili.

Funziona in questo modo:

  • Utilizza la porta blu (WAN) del router Asus serie RT ad una porta LAN del modem/router già in tuo possesso;
  • Alimenta il nuovo router WiFi6 tramite l’alimentatore compreso nella confezione;
  • Attendi qualche istante per l’avviamento dell’apparato, quindi premi il tasto “WPS”;
  • Apri sul tuo PC l’elenco delle reti WiFi tramite l’apposito simbolo che trovi in basso a destra, vicino l’orologio;
  • Connettiti alla linea appena creata tramite il nuovo router ed attendi che la password si installi automaticamente.

Non è necessario acquistare nessun altro accessorio per migliorare la velocità di connessione della linea WiFi su PC, smartphone e tablet. Con un router in WiFi 6 ed antenne dedicate, potrai godere di un trasferimento dati senza paragoni. Sono inoltre disponibili altri modelli di router con medesimi standard e caratteristiche aggiornate.

TP-Link Wi-Fi 6 Router Archer AX6000, Wi-Fi 802.11ax fino a 5952 Mbps, Porta WAN da 2.5 Gbps, 8 porte LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Funziona con Alexa

NETGEAR Access Point WiFi 6 WAX204, Velocità WiFi Dual Band AX1800, 4 porte Ethernet 1G, protezione WPA3, creazioni di 3 reti wireless separate

Xiaomi AX3600 – Router WiFi 6 e AIoT 29010 / DVB4251GL