Come recuperare la password del Wi-Fi di casa

Come recuperare la password del Wi-Fi di casa

Hai dimenticato la password del Wi-Fi di casa e non sai come poterla recuperare? Tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice PC o smartphone Android. È indifferente se il PC sia un desktop od un notebook, l’importante è che abbia Windows installato o, in alternativa, se vuoi recuperare la password del Wi-Fi tramite smartphone, ti occorre una versione Android 9.0 o superiore. È superfluo aggiungere che almeno uno dei dispositivi utilizzati per recuperare la password della rete Wi-Fi di casa debba essere già connesso? Credo che sia ovvio, in quanto sotto norma di privacy, che è un reato spiare o craccare la password di reti wireless non personali. Questa guida vuole essere uno spunto per trovare la propria password del Wi-Fi senza dover resettare modem e/o router e non vuole spronare nessun utente a cimentarsi nel mondo dell’hackeraggio.

Ciò detto, esistono differenti modi per poter recuperare la password smarrita del tuo Wi-Fi di casa. Se sei davanti ad un PC, clicca ad esempio sull’icona in basso a destra riferita alle connessioni Wi-Fi, quindi segnati l’SSID a cui sei connesso. Tale nome potrebbe essere riportato come “Vodafone-343xxx”, “Fastweb3244”, ecc… e rappresenta il nome della linea wireless del tuo router sulla quale i tuoi dispositivi sono connessi. A questo punto ti basterà premere la combinazione di tasti “WINDOWS + R” ed inserire la stringa “cmd”. Copia il comando “netsh wlan show profile IL_TUO_SSID key=clean”. Nella schermata successiva scorri fino alla voce “Key content”, quindi recupera la password correlata al tuo Wi-Fi di casa.

Se la procedura ti risulta complicata, esiste un metodo alternativo per recuperare la password della rete Wi-Fi. Apri il pannello di controllo, quindi recati su “Rete ed internet”. Ora prosegui su “Centro connessioni di rete e condivisione”, dove appariranno sulla destra tutte le connessioni ad internet esistenti sul tuo PC. Clicca sulla rete wireless e, nella schermata successiva, prosegui su “proprietà wireless”. A questo punto entra nella tab “Sicurezza” e mostra i caratteri della rete Wi-Fi di casa per poterla recuperare.

In alternativa, se stai utilizzando uno smartphone Android e vuoi recuperare la password della rete wireless di casa, ti basta andare nelle impostazioni del modulo Wi-Fi integrato, quindi fare un tap sulla rete SSID alla quale il tuo smartphone è connesso. A questo punto ti basterà condividere tramite QR code la rete e la password. Qualsiasi ospite abbiate in casa, tramite la semplice fotocamera del suo smartphone, potrà inquadrare il codice per poter subito navigare. Infatti in questo modo non è necessario fornire agli ospiti nessun tipo di password, anche se sono in possesso di un iPhone. Tuttavia, almeno per il periodo in cui sto scrivendo, non è attualmente supportata la procedura per recuperare la password del tuo Wi-Fi di casa da smartphone Apple.