Come connettere delle cuffie Bluetooth al PC

Come connettere delle cuffie Bluetooth al PC

Hai appena acquistato delle cuffie da Gaming Bluetooth come le Razer Kraken Kitten BT ed hai difficoltà a connetterle al PC? Niente paura, ci vuole giusto un minuto per configurare correttamente il tuo nuovo dispositivo per poterti godere il nuovo sound. Il comfort del wireless è senza dubbio una soluzione comoda ed innovativa. Con le ultime trovate di cuffie a bassa latenza, inoltre, i dispositivi sono pronti per supportare addirittura tornei FPS per un gaming intensivo. Che sia per svago o per lavoro, riuscire a connettere correttamente delle nuove cuffie Bluetooth al PC è indispensabile per ovviare a disconnessioni improvvise e perdite di segnale. C’è da dire che tutti i dispositivi wireless, così come avviene tra uno smartphone ed il relativo router, hanno una cosiddetta “portata“. Quest’ultima è data dalla potenza del segnale inviato dal trasmettitore e da quella del  ricevitore delle cuffie. Il fattore latenza, ossia dopo quanto tempo riusciamo a percepire un suono dal momento del suo invio, si riduce mano mano ci avviciniamo alla fonte trasmittente, per aumentare una volta raggiunte distanze importanti.

Prima di procedere alla connessione delle nuove cuffie Bluetooth al PC, controlla che non vi siano driver dedicati da dover scaricare. Solitamente, cuffie da gaming o apparati sofisticati hanno sempre un driver particolare da dover installare prima dell’utilizzo. Ad esempio, per poter utilizzare al meglio una delle migliori cuffie dedicate al Gaming attualmente in commercio, ossia le Logitech G935 RGB Wireless, abbiamo bisogno di scaricare il software apposito, senza il quale non avremmo una latenza stabile ed un accesso completo a tutte le opzioni disponibili. Inoltre, se hai aggiornato di recente il tuo sistema operativo, ricordati di disinstallare i vecchi driver relativi alle periferiche audio ed installarne di più aggiornati. A volte l’assenza di update di driver può portare a problematiche serie, risolvibili con un semplice aggiornamento.

Se nel tuo caso, il manuale non prevede il download di particolari software proprietari, significa che le cuffie Bluetooth dovranno essere connesse al PC ed utilizzare i driver wireless standard già presenti in Windows. Tieni quindi sottomano le cuffie ed avvia la procedura  di pairing descritta nel manuale utente. Ad esempio, per quanto riguarda delle Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2S, è sufficiente inserire gli auricolari nella custodia e premere per 10 secondi il pulsante posto a lato, mentre per le sorelle minori, ossia le Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 Basic, è necessario estrarle dalla custodia per procedere al pairing premendo la zona touch degli auricolari stessi. Avvia quindi la procedura di pairing delle tue cuffie Bluetooth e, per poterle connettere al PC, spostati sul Desktop di quest’ultimo. In basso sulla destra, vicino all’orologio, dovresti avere un’icona dedicata ai dispositivi Bluetooth.

Se così non fosse dovrai aggiornare i driver del computer e, una volta terminata la procedura di update, premere il tasto destro del mouse sull’icona Bluetooth apparsa ora sulla barra dello start, in basso a destra. A volte tale icona potrebbe essere nascosta di default, fai quindi un click sull’icona della freccetta diretta verso l’alto, vicino alle icone di sistema, sempre in basso a destra del tuo Desktop, quindi mostra tutte le icone nascoste. Dopo aver premuto con il tasto destro del mouse, seleziona la voce “Aggiungi un dispositivo Bluetooth“, quindi clicca su “Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo“. Nella schermata successiva seleziona  selezionare la voce “Bluetooth” ed attendi che nell’elenco compaiano gli auricolari Bluetooth che vuoi connettere al PC. Per completare la procedura, ti basterà selezionare gli auricolari ora apparsi in elenco e seguire le ultime impostazioni a video.